Lo spettacolo

Ognuno è protagonista della propria vita, ma che ruolo abbiamo nelle vite degli altri? Per alcuni siamo comprimari, per altri solo delle “funzioni”.
A qualcuno cambiamo radicalmente la vita, altri li accompagniamo solo per una piccola parte del viaggio.
Il passante è quel signore che è seduto accanto a voi sull’autobus mentre state parlando al telefono con vostra figlia, o la donna che ha il numero successivo al vostro quando vi trovate all’ufficio postale per pagare una bolletta.

I meccanismi

Comicità 75
Narrazione 50
Emozioni 90
Performance 90

Questo spettacolo è il nostro tentativo di raccontare una storia”normale”, attraverso gli occhi di quello che per gli altri è un semplice passante, ma che in realtà rappresenta il nostro punto di vista parziale e limitato sulla realtà. Quello che ci lascia con la curiosità di sapere di più sulla vita degli altri, non fosse altro che per capire qualcosa di più su noi stessi. Che ci costringe ai giudizi. E che in qualche modo è destinato ad influenzare la nostra vita.

Il passante è una comparsa nell’esistenza delle persone che incrocia nella sua giornata

Sfiora le loro storie, ma resta una presenza ininfluente, spesso inosservata. Eppure il protagonista è lui, è lui il centro dell’inquadratura, è  attraverso i suoi occhi che lo spettatore assiste, come un involontario voyeur, alle circostanze in cui il passante si imbatte.