Caricamento Eventi

N.B. Posti esauriti. Clicca sul pulsante per iscriverti alla lista d’attesa. 

Attraverso la spontaneità veniamo ri-formati in noi stessi.

—Viola Spolin

Viola Spolin: La fonte dell’improvvisazione

A gennaio Teatro a Molla ospiterà l’autrice, docente e regista Aretha Sills e il suo laboratorio: “Viola Spolin: La fonte dell’improvvisazione”, nella sua unica data italiana. Il workshop durerà 10 ore e si terrà il 10-11 gennaio 2026 nella sede di Teatro a Molla a Bologna.

Un’opportunità per tutte e tutti di sperimentare il lavoro di Viola Spolin, senza che sia richiesta nessuna esperienza nell’improvvisazione. Il lavoro è particolarmente indicato per chi lavora nel campo della formazione, dell’educazione e del sociale.

Viola Spolin, attrice, educatrice, assistente sociale (nonché nonna di Aretha), ha creato i theatre games nella prima metà del ventesimo secolo. Nati per favorire lo sviluppo e la creatività di bambini e ragazzi in contesti di disagio,  successivamente sono stati applicati anche ad attori ed improvvisatori professionisti, lanciando così il movimento americano di improvvisazione teatrale e rivoluzionando il modo in cui viene insegnata la recitazione. Il lavoro di Spolin ha poi avuto un enorme impatto su altri campi non teatrali come il terzo settore, la psicoterapia, l’insegnamento e la divulgazione scientifica.

Progettato per introdurre i principi chiave dei metodi rivoluzionari di recitazione, regia e insegnamento di Viola Spolin presenti nel suo libro fondamentale del 1963, Improvvisazioni per il teatro, questo fine settimana intensivo porterà i partecipanti a sperimentare i giochi e gli esercizi pratici di Spolin per aiutarli a risolvere problemi in modo creativo, a comunicare con presenza e autenticità e ad essere più pienamente presenti sul palco e fuori da esso.

Aretha Sills ha studiato i theatre games per molti anni con suo padre, il regista Paul Sills, che è stato fondatore e regista delle prime compagnie di improvvisazione statunitensi: The Compass Players, Story Theatre e Second City, fondato nel 1959 e che oggi è il teatro di improvvisazione più famoso degli Stati Uniti. Aretha ha svolto e svolge docenze per università, accademie di recitazione, e altri istituti formativi come Paul Sills’ Wisconsin Theater Game Center, Bard College, Stella Adler Studio of Acting, Sarah Lawrence College e Northwestern University. Ultimamente ha curato la regia del suo nuovo testo teatrale: “Impertinent Girls: The Teenage Writings of Jane Austen”.

Informazioni su Aretha Sills: https://www.arethasills.com

Informazioni su Viola Spolin e Paul Sills su https://www.violaspolin.org

Documentario online sulla vita e l’eredità di Spolin: https://www.violaspolin.org/news/2021/10/23/watch-inventing-improv-the-life-amp-legacy-of-viola-spolin-online

Intervista ad Aretha Sills per STATUS Impro Magazine: https://payhip.com/b/YK1zN

Orario: Sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

13.00-18.30 per un totale di 10 ore (30 minuti di pausa a metà lavoro)

Costo: 180 euro. I e le partecipanti al workshop avranno diritto all’ingresso gratuito per lo spettacolo “Theatre games: omaggio a Viola Spolin” al Teatro Ridotto il 9 gennaio 2026.

N.B. Contestualmente alla conferma dell’iscrizione, verrà richiesto il saldo dell’intero costo del corso entro 7 giorni. La cifra non è restituibile, se non per annullamento totale o parziale del corso per motivi imputabili a Teatro a Molla o in caso di subentri dall’eventuale lista d’attesa. 

Esperienza richiesta: il workshop è aperto a tutte e a tutti, in particolare potrebbe essere utile a:

  • improvvisatrici e improvvisatori
  • attrici e attori
  • educatrici e educatori
  • insegnanti
  • coach
  • terapeute e terapeuti.

Lingua: Il workshop verrà tenuto in inglese con traduzione in italiano

Informazioni sui corsi

    Come hai saputo di noi? (richiesto)


    Torna in cima