Caricamento Eventi

Pillola d’improvvisazione – P. A.: L’arte di mettersi nei guai con Annalisa Guarda (Evasione Teatrale – Roma)

Spesso sul palco cerchiamo la sicurezza, il comfort, ma la vera magia nasce quando proviamo ad abbandonare la prudenza e ad essere più dispettosi in maniera benevola.

Proveremo ad esplorare come sviluppare interazioni giocose e “pericolose”, imparando a stuzzicare il partner per trascinarsi a vicenda fuori dalla zona di comfort, proprio dove risiedono il rischio e il puro divertimento. L’agire da “birbanti” in scena non è azione distruttiva, ma diventa atto di estrema generosità: significa provocare cambiamenti improvvisi per scuotere la scena e offrire al partner una nuova, inaspettata ispirazione. Abbandoneremo la ricerca dell’equilibrio per correre verso l’instabilità, usando la marachella giocosa come chiave per scardinare la routine e riscoprire il piacere di mettersi nei guai insieme.


DOCENTE
Annalisa Guarda (Evasione Teatrale – Roma)

ORARIO
14:00-18:00

LUOGO
Teatro Ridotto, via Marco Emilio Lepido 255, Bologna

REQUISITI D’ACCESSO
Almeno 75 ore di formazione nel teatro di improvvisazione.

COSTO

  • € 40,00 (+ € 10,00 per chi non è tesserato per l’anno 2025/26)

Annalisa Guarda

Come improvvisatrice inizia gli studi nel 2012 presso la scuola di improvvisazione teatrale di Latina Maya, sotto la direzione didattica di Giorgio Rosa.

Nel 2014 si diploma presso il Centro sperimentale di improvvisazione Assetto Teatro di Roma, sotto la direzione artistica di Giorgia Giuntoli.

Sempre nel 2014 inizia la formazione presso il laboratorio della compagnia teatrale I Bugiardini.

Dal 2015 entra a far parte della compagnia di improvvisazione teatrale Oz con cui porta in scena long form arrative di improvvisazione come Funeral, Tessere e Filia.

Dal 2018 è in scena con la compagnia i Bugiardini con i format Late Show, Science Experience, Maestro e Gorilla.

Dal 2018 inizia a partecipare al Theatresports del Teatro a Molla a Bologna e partecipa al Theatresports organizzato da Assetto Teatro a Roma.

Nel 2018 – 2019 va in scena con spettacoli di prosa con il gruppo Zeldart diretto da Valeria Sciscò. 

Dal 2019 fonda la compagnia di improvvisazione teatrale Gli Effetti collaterali con cui porta in scena Life Stream, The producer, Games factory e sempre dal 2019 entra a far parte del progetto artistico Lab On Stage diretto da Emanuele Ceripa.

Nel campo dell’improvvisazione musicale porta in scena dal 2024 il format Mai ‘na gioia con Mafalda Morganti e longform musicali con la compagnia La Gang Teatro.

Dal 2021 inizia a lavorare come formatrice presso la scuola di improvvisazione teatrale Evasione Teatrale di Roma e a portare in scena format con la compagnia di Evasione Teatrale sotto la direzione artistica sempre di Emanuele Ceripa.

Nel 2024 diventa responsabile del Theatresports presso la scuola di Evasione Teatrale e sempre nel 2024 fa parte del cast dei docenti del festival di improvvisazione teatrale di Pandora.

Si forma con la compagnia teatrale de I Bugiardini e il Teatro a Molla e segue stage con docenti  internazionale tra cui Patti Stiles, Mark Jane, Joe Bill, Jacob Banigan, Jill Bernard, Shawn Kinley, gli Showstopper e percorsi integrativi di grammatica attoriale, con Fabio Mangolini, Patrizia Besantini, Valeria Scisciò ed educazione alla voce ed al canto con Elisa Rossi e Etta Lomasto.

Informazioni sui corsi

    Come hai saputo di noi? (richiesto)


    Torna in cima