Chi Siamo
Dopo avere partecipato individualmente a numerosi progetti artistici in Italia e all’estero, ci siamo costituti nel 2007 per condividere la nostra idea di teatro.
Teatro a Molla è oggi accreditata sul territorio italiano come una delle più importanti compagnie nel suo genere, sviluppando inoltre collaborazioni a livello nazionale ed internazionale.
Antonio Vulpio
Direzione didattica
Direzione artistica
Attore
Docente
Antonio Vulpio nasce a Milano il 1° Aprile 1972. Si avvicina per la prima volta al teatro e all’improvvisazione nel 1996 a Milano attraverso la Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (LIIT) studiando fra gli altri, con Daniela Morozzi e Giuliana Musso.
Nel 1998 entra a far parte della compagnia professionale e a collaborare con diversi gruppi di improvvisazione teatrale e finisce con il trasferirsi a Bologna nel 2002.
Nello stesso anno inizia a sperimentare le tecniche di long form studiando con Regina Saisi del “True Fiction Magazine” e si avvicina al teatro fisico e alla contact improvisation, studia tecniche di commedia dell’arte con Fabio Mangolini.
Dal 2003 inizia a frequentare molte compagnie del panorama internazionale in Europa, Stati Uniti e Australia, e approfondendo i metodi di Keith Johnstone e Del Close.
Nel 2006 insieme ad un piccolo gruppo di attori contribuisce a creare quella che oggi è l’ ensemble internazionale ”Orcas Island Project” diretto da Randy Dixon, con il quale svolge a tutt’oggi un’attività di ricerca e sperimentazione sull’ improvvisazione.
Antonio Contartese
Direzione artistica
Attore
Docente
Antonio Contartese nasce a Messina il 29 Aprile del 1977. Nel 1997 si trasferisce a Bologna e l’anno successivo inizia la sua formazione nel campo del teatro d’improvvisazione. Ha frequentato e continua a frequentare svariati corsi e laboratori di improvvisazione e recitazione. Tra i docenti Giuliana Musso, Fabio Mangolini, Francesca Mazza, Patti Stiles, Randy Dixon.
Dal 2003 esercita la professione di attore e docente di teatro d’improvvisazione.
Nel 2007, insieme a Antonio Vulpio e Luca Gnerucci, fonda a Bologna la compagnia Teatro a Molla. Da allora è nel cast di tutti gli spettacoli della compagnia e insegna regolarmente nella sua scuola di teatro d’improvvisazione.
Per 10 anni (2009/2019) ha avuto la delega di Teatro a Molla per la direzione artistica della principale rassegna di teatro d’improvvisazione della compagnia padovana CambiScena.
Dal 2010 ha partecipato a svariati spettacoli e festival all’estero (Germania, Slovenia, Svizzera, Finlandia, Francia). Dal 2000 collabora come formatore e attore con diverse società che si occupano di formazione aziendale.
Olivia (Ollie) Rasini
Direzione artistica
Attrice
Docente
Ollie Rasini è attrice, insegnante di teatro e regista. Nasce a Milano e passa gran parte della sua vita negli Stati Uniti.
E’ laureata in teatro alla Brown University (USA) ed ha seguito corsi agli HB studios e allo UCB Theater di New York City. Nel 2006 si trasferisce in Italia, dove continua a formarsi nelle arti dello spettacolo e nel teatro di improvvisazione, interessandosi in particolare alle filosofie e le tecniche di Keith Johnstone, Viola Spolin e Ruth Zaporah.
Con Teatro delle Due, compagnia da lei co-fondata, si esibisce dal 2006 in opere di Shakespeare in lingua originale e svolge attività didattica teatrale rivolta agli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna.
Nel Gruppo Dopo di Nuovo – Gli Amici di Luca (Casa dei Risvegli Luca de Nigris – Ospedale Bellaria, Bologna) è operatrice teatrale e attrice a fianco a persone con esiti di coma, con la regia di Alessandra Cortesi – Artefragile, per la quale ha anche recitato in “Bis” (2018).
Dal 2012 fa parte della compagnia Teatro a Molla, in qualità di attrice e insegnante di improvvisazione. Tramite Teatro a Molla svolge anche progetti che utilizzano il teatro di improvvisazione nell’ambito del terzo settore, come con la Cooperativa “Dai Crocicchi” e Cooperativa CIM, Bologna.
Ha ideato e messo in scena i format “Set”, “Disneyssia” (con Luca Gnerucci), “Per Piacere” (con Antonio Contartese), “Catastrofe!”, un formato di improvvisazione corale e corporea ispirato alla tragedia greca, e a marzo 2026 metterà in scena “CarducciLIVE”, uno spettacolo di improvvisazione site-specific a Casa Carducci, Bologna.
Fa parte di Ohana, una rete di improvvisatori europei volta allo scambio e alla sperimentazione di tecniche di improvvisazione e per Teatro a Molla segue il progetto Bridges, che ha vinto il bando Creative Europe 2024-26.
Daniele Mazzacurati
Comunicazione e social media
Attore
Docente
Daniele Mazzacurati è attore, improvvisatore, regista, formatore.
Fa parte della compagnia Teatro a Molla. E’ docente presso CambiScena Padova.
Deve all’Associazione Culturale Belleville di Bologna, con la quale inizia la sua formazione, la sua passione per il teatro di improvvisazione. Parallelamente, si avvicina al teatro di prosa frequentando i laboratori della Compagnia dell’Argine.
E’ regista ed ideatore dei format di teatro di improvvisazione “Strade”, “IF – Ipotetico Futuro”, “Ordine del Giorno”, “Lo Sconosciuto”, “Fotografie”, “Le storie che non ti ho chiesto”, “Link”, “Pagina 1”.
Nel 2016 è attore in “HTML – Hamlet Last Minute” per la regia di Francesco Brandi.
Conduce i laboratori di narrazione “Selfstory”, in cui partendo da piccoli aneddoti personali vengono creati veri e propri pezzi di teatro di narrazione di cui cura scrittura drammaturgica e regia.
Si occupa anche di Storytelling aziendale e altri lavori di formazione nell’ambito del teatro d’impresa.
Luca Gnerucci
Fondatore
Attore
Docente
Luca Gnerucci inizia la sua formazione teatrale seguendo nel 2000 il corso di propedeutica teatrale nella scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Nello stesso anno inizia la sua formazione nel campo del teatro di improvvisazione.
Continuano da allora i suoi studi sul teatro e sull’improvvisazione. Ha partecipato e partecipa a stage e laboratori tenuti, tra gli altri, da Fabio Mangolini, Antonio Vulpio, Francesco Brandi, Jill Farris, Randy Dixon e Patti Stiles.
Dal 2002 intraprende la strada di attore di teatro di improvvisazione.
Nel 2005 diventa docente di tecniche di improvvisazione teatrale.
Collabora con l’associazione CambiScena della quale è uno dei direttori artistici e didattici. Dal 2006 collabora come formatore e attore con società che si occupano di formazione aziendale.
Nel 2007 fonda, insieme a Antonio Vulpio e Antonio Contartese, la compagnia
Teatro a Molla, con lo scopo di progettare, produrre e mettere in scena spettacoli di teatro
d’improvvisazione. Da allora è nel cast di tutti gli spettacoli della compagnia.
Nel 2010 nasce la scuola di teatro di improvvisazione di Teatro a Molla a Bologna, nella quale
insegna regolarmente. A partire dal 2010 ha partecipato a diversi spettacoli e festival di improvvisazione all’estero (Germania, Slovenia, Svizzera, Finlandia, Francia, Seattle – USA).
Attualmente vive a Perugia.
Bernardo Capriz
Attore
Docente di corso base
Silvia Salucci
Attrice
Docente di corso base
Silvia Salucci nasce a Pistoia nel 1974. Si avvicina all’improvvisazione assistendo ad uno spettacolo di Teatro a Molla “trovandolo magico” e nel 2014 inizia il suo biennio di formazione nella scuola della compagnia, frequentando corsi e laboratori con i professionisti della compagnia, cogliendo l’opportunità di vari stage con i formatori di Orcas Island Project, durante le edizioni del Babylon Festival a Bologna.
In contemporanea frequenta laboratori di identità comica del corpo con André Casaca e Teresa Bruno di Teatro C’art a Castelfiorentino (FI), ai quali si sente grata per aver appreso la bellezza di togliere piuttosto che aggiungere.
La vera natura del Teatro di improvvisazione si rivela, per lei, nella relazione d’aiuto. Sostiene con Teatro a Molla e la Cooperativa Sociale Solco Dai Crocicchi, varie opportunità formative per educatori ed operatori del sociale e per le strutture di accoglienza. Con Teatro a Molla e l’Associazione il Poggeschi per il Carcere, apre una piccola finestra laboratoriale con la casa circondariale Dozza di Bologna, che spera di non chiudere mai.
Elisa Zonarelli
Attrice
Docente di corso base
Elisa Zonarelli nasce a Bologna nel 1984. La sua prima formazione teatrale avviene con l’associazione “Il Capannone” ed in seguito partecipa a dei corsi di teatro presso il Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena (BO). Dal 2010 si appassiona agli spettacoli della compagnia “Teatro a Molla” e dal 2012 studia improvvisazione presso la Scuola. Partecipa inoltre a numerosi laboratori di improvvisazione all’interno di festival in diverse città (Babylon Festival, Welcome Festival, Mitico Milano, Pandora Improv Festival) con diversi insegnanti tra cui Patti Stiles, Randy Dixon, Jill Farris, Daniel Orrantia, Felipe Ortiz, Joe Bill, Hila di Castro, André Casaca. Nel corso di questi anni partecipa con gli allievi della scuola e con gli attori della compagnia a vari spettacoli tra cui “Theatresports”, “Microscopera” e “Director’s Cut”.
Chiara Benassi
Attrice
Docente di corso base
Chiara Benassi è Made in Bologna, classe 1982, Chiara Benassi scopre l’improvvisazione attraverso i Match e inizia a fare improvvisazione con Associazione Belleville nel 2002; dal 2009 perfeziona la sua formazione con Teatro a Molla.
Affascinata delle molteplici possibilità che l’improvvisazione apre su format, stili e metodi partecipa a numerosi laboratori di improvvisazione all’interno di festival in diverse città (Babylon Festival, Welcome Festival, Mitico Milano) con diversi insegnanti tra cui Patti Stiles, Randy Dixon, Jill Farris e Aretha Sills accrescendo gli strumenti e le abilità necessarie ad una improvvisatrice e innamorandosi principalmente del TheatreSports per la sua concezione e filosofia.
Mai doma di curiosità dal 2016 approfondisce lo studio del canto coniugato all improvvisazione entrando nella compagnia I Dettagli, e cofonda ChiAMa un duo nato per fare spettacoli nelle case e che poi arriva in teatri e festival. Nel corso di questi anni partecipa con gli allievi del TAM e con gli attori della compagnia a vari spettacoli tra cui “Theatresports”, “So’Shemi” e “Director’s Cut”.
Claudia Cassano
Attrice
Docente di corso base
Claudia Cassano nasce a Viareggio il 13 marzo 1984. Alle scuole superiori inizia un corso di teatro di prosa ed entra a far parte della compagnia amatoriale “La Soffitta”, con la quale partecipa a rassegne teatrali in Versilia. Frequenta corsi di teatro a Pisa, in Versilia e a Roma. Nel 2014 si trasferisce a Bologna e scopre il teatro d’improvvisazione con il Teatro a Molla. Negli anni partecipa a festival internazionali come Babylon Festival e Welcome Festival, dove ha l’occasione di frequentare corsi di formazione con Patti Stiles, Randy Dixon, Stacey Smith e nel 2023 con Aretha Sills. Partecipa, inoltre, a spettacoli come Theatresports, Director’s Cut e Microscopera con attori e insegnanti del Teatro a Molla.